cos’è il flab

laboratorio artigianale specializzato in arredamenti con bancali e legno riciclato.

Ciao, innanzitutto benvenuti nel mondo  FLAB.

Permettimi di presentarci velocemente: siamo Alessandro, Adele e Alessia, una famiglia che crede nel valore dell’artigianato Made in Italy.

Insieme abbiamo aperto questo laboratorio specializzato nella realizzazione di mobili e complementi di arredo con pallet e materiali da riciclo recuperati.

Ora, ci sono sicuramente un sacco di cose da dire al riguardo e tante cose che vorrai sapere, ma prima di tutto questo vogliamo raccontarti la nostra storia.

Ti diremo di come siamo arrivati fin qui, e soprattutto perchè oggi siamo qui a raccontarti questa storia e per quale motivo oggi esiste il FLAB.

La nostra storia ha inizio nel 1993 a Sassocorvaro, nel cuore del Montefeltro (Marche, provincia di Pesaro e Urbino), quando Adele iniziò i primi passi nella sartoria artigianale, portando alla luce la FAOR, la prima azienda di famiglia che si occupava di finissaggio capi d’abbigliamento.

Alessandro, che lavorava come responsabile nel settore della verniciatura e della rifinitura dei mobili, decise di mettere da parte la sua grande passione per la falegnameria per seguire la moglie Adele nella sua avventura con la FAOR.

Nel 1996 Nasce la ALEX LINE srl, azienda con 23 dipendenti che serve le piu’ note case di moda italiana come fasonista.

Ad un certo punto però accade qualcosa al mercato italiano. Un qualcosa che di lì a poco ci avrebbe causato rapidamente dei danni impensabili.

Le aziende che producevano in Italia, cominciano a saltare una dietro l’altra e le disponibilità di merci a buon prezzo cominciano a scarseggiare, o meglio, ciò che comincia a scarseggiare sono le merci che venivano prodotte in Italia, quelle merci contraddistinte da quello stile unico e distinguibile, lo stile dell’artigianato made in italy.

Nel 2009,le cose, peggiorano, lo stato non ci tutela dalla concorrenza sleale, decidiamo quindi di fare un sostanziale cambiamento nell’attività di famiglia, innescando una vera e propria trasformazione. Da un’idea di nostra figlia Alessia, nel 2014 nasce il  FLAB Cattolica, negozio di famiglia che vende, abbigliamento e complementi d’arredo in pallet realizzati tutto in famiglia .

flab: idee e soluzioni 100% made in Italy per un arredo originale creativo e sostenibile.

Nella sede principale di Sassocorvaro PU, Il FLAB, è un vero e proprio laboratorio che seguira’ un’idea ben precisa: realizzare ogni lavoro in modo artigianale, utilizzando fibre naturali per  le sue confezioni e materiali da riciclo per i complementi d’arredo, facendo tutto in famiglia.

Da qui, nel 2016 abbandoniamo il discorso sartoria, specializzandoci nella creazione di arredi e complementi d’arredo impiegando esclusivamente bancali o pallet, legnami riciclati e scarti di produzione quali: ferro, vetro ecc.

L’esperienza e la passione di Alessandro nella lavorazione del legno, unita all’amore per l’artigianato della moglie Adele e della figlia Alessia hanno reso il FLAB quello che è ora: un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda l’arredamento con i pallet.

FLAB realizza arredamenti in pallet per la casa e il giardino: divani da interno e esterno, letti, comodini, mobili di ogni dimensione, tavoli e tavolini, sedie e fioriere.

Ma non solo, FLAB infatti progetta e crea arredamenti in pallet su misura per allestire negozi ed attività commerciali, uffici, bar, locali e attività di ristorazione.

Ogni realizzazione racchiude in sé i valori che da sempre ci caratterizzano: artigianalità della lavorazione, grande attenzione ai dettagli e rispetto dell’ambiente grazie all’uso di materiali di riciclo recuperati e l’uso di vernici all’acqua.

Dal 2017, la nuova avventura, porta il FLAB in giro per l’Italia con i suoi arredi a noleggio… UNICI

Bene, siamo giunti alla fine. Crediamo di averti trattenuto anche troppo su questa pagina ma adesso sai perché esiste il FLAB.

Il FLAB è qui perché vuole essere un riferimento per chi ama i prodotti della produzione artigiana made in Italy, per chi ricerca un prodotto che sia di per sé unico e inimitabile e per chi desidera un tocco di originalità e di creatività in più nel suo arredamento.

Ora però che sai perchè esiste il FLAB, non puoi andartene senza sapere anche “perchè scegliere FLAB” 😉

Alessandro, Adele e Alessia