cos’è il flab

laboratorio artigianale specializzato in arredamenti con bancali e legno riciclato.

Ciao e innanzitutto benvenuto nel mondo di FLAB.

Permettimi di presentarci velocemente: siamo Alessandro, Adele e Alessia, una famiglia che crede nel valore dell’artigianato Made in Italy.

Insieme abbiamo aperto questo laboratorio specializzato nella realizzazione di mobili e complementi di arredo con pallet e materiali da riciclo recuperati.

Ora, ci sono sicuramente un sacco di cose da dire al riguardo e tante cose che vorrai sapere, ma prima di tutto questo vogliamo raccontarti la nostra storia.

Ti diremo di come siamo arrivati fin qui, e soprattutto perchè oggi siamo qui a raccontarti questa storia e per quale motivo oggi esiste il FLAB.

La nostra storia ha inizio nel 1993 a Sassocorvaro, nel cuore del Montefeltro (Marche, provincia di Pesaro e Urbino), quando Adele iniziò i primi passi nella sartoria artigianale, portando alla luce la FAOR, la prima azienda di famiglia che si occupava di finissaggio capi d’abbigliamento.

Alessandro, che lavorava come responsabile nel settore della verniciatura e della rifinitura dei mobili, decise di mettere da parte la sua grande passione per la falegnameria per seguire la moglie Adele nella sua avventura con la FAOR.

Ad un certo punto però accade qualcosa al mercato italiano. Un qualcosa che di lì a poco ci avrebbe causato rapidamente dei danni impensabili.

Le aziende che producevano in Italia cominciano a saltare una dietro l’altra e le disponibilità di merci a buon prezzo cominciano a scarseggiare, o meglio, ciò che comincia a scarseggiare sono le merci che venivano prodotte in Italia, quelle merci contraddistinte da quello stile unico e distinguibile, lo stile dell’artigianato made in italy.

Nel 2009 decidiamo quindi di fare un sostanziale cambiamento nell’attività di famiglia, innescando una vera e propria trasformazione che porta nel 2014 alla nascita del FLAB.

flab: idee e soluzioni 100% made in Italy per un arredo originale creativo e sostenibile.

Il FLAB è vero e proprio laboratorio progettato secondo un’idea ben precisa: realizzare ogni lavoro in modo artigianale, facendo tutto in famiglia ed utilizzando esclusivamente materiali di riciclo.

Da qui la scelta di specializzarsi nella creazione di arredi impiegando esclusivamente bancali e legnami riciclati.

L’esperienza e la passione di Alessandro nella lavorazione del legno, unita all’amore per l’artigianato della moglie Adele e della figlia Alessia hanno reso il FLAB quello che è ora: un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda l’arredamento con i pallet.

FLAB realizza arredamenti in pallet per la casa e il giardino: divani da interno e esterno, letti, comodini, mobili di ogni dimensione, tavoli e tavolini, sedie e fioriere.

Ma non solo, FLAB infatti progetta e crea arredamenti in pallet su misura per allestire negozi ed attività commerciali, uffici, bar, locali e attività di ristorazione.

Ogni realizzazione racchiude in sé i valori che da sempre ci caratterizzano: artigianalità della lavorazione, grande attenzione ai dettagli e rispetto dell’ambiente grazie all’uso di materiali di riciclo recuperati e l’uso di vernici all’acqua.

Bene, siamo giunti alla fine. Crediamo di averti trattenuto anche troppo su questa pagina ma adesso sai perché esiste il FLAB.

Il FLAB è qui perché vuole essere un riferimento per chi ama i prodotti della produzione artigiana made in Italy, per chi ricerca un prodotto che sia di per sé unico e inimitabile e per chi desidera un tocco di originalità e di creatività in più nel suo arredamento.

Ora però che sai perchè esiste il FLAB, non puoi andartene senza sapere anche “perchè scegliere FLAB” 😉

Alessandro, Adele e Alessia